Impianto fotovoltaico senza immissione in rete: il plug & play

Fino a qualche anno fa l’impianto fotovoltaico senza immissione in rete era un’ipotesi poco concreta. Gli studi di ingegneria e le innovazioni tecnologiche negli ingranaggi e nei materiali hanno trasformato un desiderio in realtà.

Impegnarsi attivamente per salvare il pianeta e contribuire a tutelare le risorse energetiche è, finalmente, un’attività che tutti possono svolgere.

Continuando a leggere ti spiegherò:

Come funziona un impianto senza immissione in rete

Tra le proposte di produzione di energia pulita puoi valutare quella che viene definita “senza immissione in rete”. Si tratta, in estrema sintesi, di un impianto che permette di consumare l’energia in quel momento prodotta dalle radiazioni solari.

Un progetto di autoconsumo che beneficia di ciò che gratuitamente dona l’ambiente. L’eccedenza, però, non potrà essere utilizzata. Chi desidera crearsi delle “scorte” dovrà, invece, optare per un sistema con accumulo.

Vogliamo sottolineare che non esiste la soluzione migliore in assoluto ma soltanto quella più funzionale in quel momento per l’utente.

Cosa è il sistema “plug & play”

Con la definizione “plug & play” si intende un sistema che, con estrema facilità, collega un pannello solare all’abitazione. Un canale diretto che consente l’utilizzo immediato di energia.

Una soluzione pratica e funzionale che può essere attivata dopo aver effettuato le dovute comunicazioni al GSE.

Il vero vantaggio, però si ottiene se l’utente cambia le proprie abitudini legate al consumo energetico. Gli elettrodomestici, ad esempio, dovrebbero essere avviati nelle ore diurne quando, cioè, è possibile sfruttare il sistema energetico alternativo. Nelle ore notturne, invece, sarà meglio ridurre al minimo lo spreco energetico.

Conclusioni energetiche

Ogni utente ha esigenze personali e, dunque, personalizzate. Non è possibile stabilire a priori quale impianto bisogna istallare o acquistare.

I consulenti Vivereco accolgono i propri clienti chiedendo loro di raccontarsi. Abitudini e stili di vita, location e risorse naturali consentono di valutare il sistema più efficace per il contesto specifico.

Contattaci immediatamente per un consulto. Saremo pronti ad aiutarti a diventare parte integrante della rivoluzione energetica.

Contattaci immediatamente per un preventivo gratuito.

Piccole aziende o consumi domestici possono essere facilmente approvvigionati dall’energie green.

Affrettati, l’ecosistema ha bisogno anche di te per mantenersi in salute.

2 + 10 =