LED: un fascio luminoso che piace all’ambiente

Le luci “LED” sono diventate parte della nostra quotidianità e le lampadine a incandescenza stanno iniziando perdere l’interesse dei consumatori.

La popolazione, ormai, è sempre più attenta a mantenere uno stile di vita sostenibile.

In un precedente approfondimento abbiamo parlato del LED e del suo significato. Adesso, però, vogliamo concentrarci su altri aspetti.

Come garantire un basso consumo energetico

L’illuminazione LED è sfruttabile in ogni contesto, privato o commerciale. L’uso di questa lampadina è generale, generalizzato e non strettamente correlato ad ambienti ampi che necessitano di costante luce diffusa.

Per assicurarti un utilizzo ottimale dell’energia elettrica, anche se ottenuta da fonti rinnovabili, devi valutare il voltaggio.

I Led, proprio come le tradizionali lampadine, possono produrre un fascio di luce di intensità variabile.

Il vero vantaggio delle luci led è nei consumi.

A parità di emissione luminosa la quantità di energia necessaria è notevolmente inferiore.

Led significato e origine del fascio luminoso

Le lampadine “L E D” realizzate con “diodi a emissione luminosa” risalgono al 1962. Dal progetto alla realizzazione passarono soltanto 4 anni ma le potenzialità ottenute non erano ancora quelle odierne.

Queste lampadine Led, già nel prototipo, sfruttavano le proprietà di alcuni materiali semiconduttori che, stimolati da potenziale elettrico, emettevano luce.

Lo spettro visivo era ancora ridotto e, infatti, si percepiva solo una luce rossa.

Nel 2000, con le moderne tecnologie e le applicazioni tecnologiche, i ricercatori sono riusciti a produrre lampade a luce bianca.

Da quel momento la diffusione olistica è stata immediata.

Conclusioni energetiche

Le lampade a Led non sono le uniche soluzioni che permettono di ridurre il consumo di energia. Installare pannelli fotovoltaici o pale eoliche con batterie di accumulo sono alcune delle proposte suggerite da ViverEco.

Prendersi cura dell’ambiente che ti circonda, tutelare le nuove generazioni e ridurre i costi fissi della bolletta energetica.

Buoni propositi che, con il nostro supporto e consulenza, possono diventare una realtà consolidata.

 

Contattaci, il futuro energetico ti sta aspettando!

4 + 5 =