Minieolico: un soffio di energia pulita

Il minieolico sta svolgendo un ruolo sempre più importante nel panorama delle fonti di energia rinnovabili . Questo settore, naturale evoluzione dell’energia eolica, è attualmente fonte di soluzioni originali e innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cos’è un impianto minieolico e come funziona?

Gli impianti minieolici sono costituiti da delle turbine di dimensioni contenute che generano energia elettrica sfruttando la potenza del vento, fonte di energia pulita e rinnovabile.

Come funziona un impianto minieolico?

L’energia cinetica del vento, attraverso il movimento rotatorio delle pale eoliche, viene trasformata in energia meccanica e in seguito in energia elettrica. L’installazione di impianti minieolici è semplice e non ha controindicazioni. Un impianto minieolico è composto da uno o più aerogeneratori, a loro volta collegati tramite cavi interrati alla rete di trasmissione. Nella rete di trasmissione viene poi realizzato il punto di consegna dell’energia.

Caratteristiche dell’impianto minieolico

In Italia, le caratteristiche che distinguono un impianto minieolico da uno eolico sono sancite dal D.Lgs. 244/07 art.2 comma 145. In base a tale legge, gli impianti eolici sono quelli in grado di produrre più di 200 kW di energia. Sono caratterizzati da:

  • torri di sostegno superiori a 40-50 mt,
  • rotori di diverse decine di metri
  • strutture di supporto notevoli

Sono invece considerati minieolici gli impianti capaci di produrre fino a 200kW di energia, che hanno:

  • torri di sostegno raramente sotto di 20 mt,
  • rotori con diametro compreso tra i 10 e i 24 mt

Un impianto eolico ha quindi dimensioni maggiori e una maggiore capacità produttiva rispetto al minieolico. Gli impianti mini eolici sono generalmente adibiti alla produzione di energia per abitazioni (di campagna, ma non solo) già munite di fornitura elettrica. Ciò nonostante, un impianto capace di erogare fino a 200 kW di potenza energetica produce ben oltre il minimo richiesto per un possibile impiego domestico. È inoltre vantaggioso per le piccole e medie imprese. 

Dove installare il tuo impianto minieolico

Stai valutando di investire nel minieolico? Non importa se il tuo impianto debba essere di tipo minieolico domestico o aziendale: ti basterà richiedere la visita gratuita e senza impegno di un nostro esperto. Egli effettuerà una perizia anemometrica, per posizionare l’impianto nella zona più vantaggiosa e garantirti così un concreto ritorno di investimento. Ti potrà suggerire anche quale tipologia di impianto installare in base alle tue esigenze e alle caratteristiche eoliche della zona.

Quale tipologia d’impianto scegliere

Vi sono diverse tipologie di impianto, ciascuna con diverse potenzialità e caratteristiche. Potrai scegliere tra impianti di dimensioni:

  • Small (aerogeneratore minieolico 10kW)
  • Medium (aerogeneratore minieolico 20 kW)
  • Large (aerogeneratore minieolico 60 kW)

In base alle tue esigenze energetiche avrai inoltre la possibilità di scegliere tra vari tipi di aerogeneratore:

Tutti i nostri aerogeneratori garantiscono un ottimo rapporto costo – prestazioni e richiedono una ridotta manutenzione ordinaria, circa ogni 18 mesi. La struttura dell’impianto minieolico libellula è stata progettata da Renzo Piano e vanta numerosi riconoscimenti in termini di brevetti e certificazioni. Tutti i nostri impianti sono realizzati con materiali di alta qualità, conformi ai più alti standard europei, per garantirti il massimo della qualità ed elevate prestazioni. Inoltre, con la formula “minieolico chiavi in mano” ti seguiremo passo passo in tutte le fasi di installazione dell’impianto: -valutazione anemometrica -assistenza per le pratiche di connessione e GSE -installazione standard 1 -certificazione e collaudo -verifiche, controlli e livellamento post-installazione.

Costo minieolico: incentivi e agevolazioni

Ti starai chiedendo quanto costi un impianto minieolico enel e perché dovresti investire nel minieolico Sicilia. La convenienza minieolico è durevole nel tempo. Considerando i vantaggi che ne derivano, un impianto minieolico risulta altamente conveniente. Vuoi sapere perché?

– Perché risparmi e non inquini

Scegliendo un impianto minieolico incentivi la produzione di energia pulita, nel rispetto dell’ambiente. Inoltre abbatterai notevolmente i costi in bolletta e avrai accesso a tariffe omnicomprensive particolarmente vantaggiose.

– Perché ottieni agevolazioni fiscali

Sull’energia elettrica netta che produrrai grazie al tuo impianto minieolico, avrai accesso a incentivi fiscali erogati dal GSE a livello statale, per un periodo di 20 anni.

 – Perché è garantito

Grazie a “Sempre ok Wind”, una formula che ti consentirà di garantire per ben 5 anni il tuo impianto minieolico, potrai investire in tranquillità.

– Perché è pagabile in comode rate

Con ViverEco potrai scegliere il finanziamento più adatto alle tue esigenze. Grazie alla nostra partnership con i migliori istituti di credito, potrai usufruire di soluzioni finanziarie flessibili e su musura per te.

Vuoi ricevere un PREVENTIVO GRATUITO o una VISITA SENZA IMPEGNO di un nostro consulente?  Compila il form!

4 + 15 =