ViverEco srl - Concessionario Enel Caltanissetta
Via Due Fontane, 120/A 93100 Caltanissetta, Sicilia Italia
Tel: 0039 0934 396632

Minieolico domestico per le abitazioni | ViverEco - Concessionario Enel

Minieolico domestico per le abitazioni | ViverEco - Concessionario Enel
Cerca nel sito
Lista dei risultati

Minieolico domestico per le abitazioni

Green Energy
09 Novembre 2022

Il mini eolico domestico, come facilmente intuibile, è quella tipologia di impianto a risparmio energetico adatta alle abitazioni, in quanto presenta caratteristiche dimensioni ridotte ed energia convertita sufficiente giusto al fabbisogno energetico della propria casa. Le caratteristiche di un impianto eolico domestico, in particolare il costo per kilowatt e la potenza erogata oltre alle dimensioni, sono tarate per le abitazioni civili.

Gli impianti di questo genere si possono distinguere in due tipologie a seconda del tipo di aerogeneratore, che può essere ad asse verticale oppure orizzontale, esattamente come gli impianti di più grandi dimensioni e destinazione.

Il mini eolico domestico fa parte di quella tipologia di impianti detta "off-grid", ovvero esclusa dalla rete elettrica comunale e quindi per una produzione indipendente di energia elettrica.

Un'altra caratteristica importante corrisponde ai forti incentivi statali per la loro istallazione. Per l'istallazione vera e propria è sufficiente presentare il progetto attraverso la SCIA, senza quindi nessun tipo di valutazione che vada a coinvolgere enti regionale. La procedura si dimostra abbastanza snella e coinvolge solamente il Genio Civile per quanto riguarda il calcolo delle fondazioni.

Le aziende produttrici di impianti eolici domestici sono varie e in Italia anche l'Enel si occupa di questo settore. In particolare con gli aerogeneratori della Pramac disponibili in due versioni, la prima da 400 Watt per un costo di 4.240 euro e una seconda da 1 kW di potenza al costo di 5.590 euro. Le due turbine vengono montate su pali di media altezza, ovvero tre metri, con possibilità di altezze inferiori.

Leggi notizia completa
Condividi