Risparmio energetico con fotovoltaico: scopri il vero valore

A quanto ammonta il risparmio energetico con fotovoltaico? Per rispondere a questa domanda hai due alternative: parlare in cifre o indicare i “pro” e i “contro”.

Per aiutarti nella scelta proveremo ad analizzare i due aspetti:

 

Quanto vale il calore?

L’energia che utilizzi è preziosa. Per comprenderne il reale valore prendi l’ultima bolletta che hai ricevuto e leggi il costo per kw. Quantifica le spese fisse e tutti gli extra.

Dopo aver calcolato questo dato numerico ti diremo quanto puoi produrre con il tuo impianto solare da 3 Kwp.

Nel Nord Italia puoi ottenere fino a 3.300 Kw di energia elettrica, nel Centro Italia fino a 3.600 Kw e nel Sud Italia fino a 3.900 – 4.000 Kw.

Non ti sembrano cifre fantastiche?

Di giorno potrai utilizzare in tempo reale l’energia naturale. Di notte, grazie a un sistema ad accumulo, potrai consumare quella incamerata in eccesso.

Quali sono i benefici di un impianto a pannelli solari?

Il sistema fotovoltaico per abitazioni o imprese è un impianto che tende all’autosufficienza.

L’energia prodotta dalle radiazioni solari viene catturata dai pannelli e trasformata per i tuoi utilizzi. Pompa di calore, caldaia o elettrodomestici. Sarai tu a decidere come utilizzare questa fonte.

Il primo passo che devi compiere è quello dell’investimento.

Anche in questo caso, però, il peso dell’acquisto non graverà soltanto sul tuo portafoglio.

Esistono, infatti, agevolazioni economiche che ti permetteranno di detrarre parte del costo sostenuto.

Il secondo passo è quello dell’utilizzo dell’impianto.

Ogni mese il risparmio della bolletta energetica servirà per ammortizzare la spesa. Conclusa questa fase potrai iniziare a utilizzare gratuitamente tutta l’energia elettrica che desideri.

Potrai consumare l’energia senza consumare l’ambiente.

Conclusioni energetiche

Se vuoi ottenere un risparmio energetico con fotovoltaico o altra fonte rinnovabile devi fermarti ad analizzare le tue esigenze.

Solo stimando i consumi energetici, gli utilizzi e lo spazio disponibile potrai farti preparare un piano energetico alternativo.

I consulenti ViverEco sono sempre a tua disposizione per aiutarti a reperire queste informazioni e tracciare un percorso green.

Contattaci immediatamente per un preventivo gratuito.

Potrai scoprire quanto è facile, economico ed ecosostenibile abbandonare le fonti tradizionali e sposare la produzione di energia naturale.

12 + 3 =